La Residenza Socio Assistenziale (RSA) La Filanda è una struttura sanitaria privata che opera nella branca della riabilitazione dal 1989, con sede nel comune di Sarno. La Residenza Socio Assistenziale (RSA) La Filanda eroga: trattamenti Socio-Sanitari (L.R. 08/2003) in regime Semiresidenziale (Centro Diurno) e Residenziale (RSA) presso la sede di Via Parallela Duomo snc in Sarno.
L’ambito territoriale nel quale opera è dunque quello del proprio comune di appartenenza con un bacino di utenza che, seppur prevalentemente riferibile al predetto comune, comprende anche utenti provenienti da altri distretti regionali.
La struttura (riferendoci con questo termine alla sede di via Parallela Duomo) è provvisoriamente accreditata con il SSN (autorizzazione n° 2648 del 15/07/1988 rilasciata dalla Regione Campania, autorizzazione n° 1700 del 29.08.2013 rilasciata dal del Servizio SUAP del Comune di Sarno), nell’ambito dell’Azienda Sanitaria Locale Salerno ed estensibile a tutte le ASL presenti sul territorio Nazionale e Comunitario; da tale autorizzazione si evince anche la capacità operativa accreditabile.
La struttura, inoltre, si è organizzata per erogare trattamenti anche in regime privatistico in funzione di specifico tariffario aziendale reso disponibile all’utenza.
La Residenza si avvale di collaboratori di provata competenza e qualificati in accordo alle normative vigenti.
Al fine di tutelare maggiormente l’utente e di migliorare il servizio offerto, le attività afferenti al Centro Diurno ed alla RSA sono sviluppate e gestite attraverso un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, certificato e periodicamente verificato da un organismo esterno di valenza internazionale. L’adozione di tale sistema di gestione ha comportato la definizione e formalizzazione di procedure e documenti di registrazione che regolano le principali attività e che costituiscono tutela a garanzia che le prestazioni vengano erogate in maniera efficace ed in forma controllata.