interventi integrati educativo-riabilitativi per il soggetto disabile, nel pieno rispetto della sua dignità di persona.
e migliorare le abilità cognitive e relazionali e ridurre i comportamenti problematici dei soggetti ospiti, che rappresentano un forte ostacolo allo sviluppo e al mantenimento di rapporti adeguati con l’ambiente sociale esterno alla famiglia.
le potenzialità della persona disabile sul piano cognitivo, relazionale e sociale, attraverso attività laboratoriali educativo-riabilitative, espressive, formative e miranti l’ integrazione sociale.
occasioni di apprendimento di regole sociali e di sviluppo di abilità di relazione, comunicazione e autocontrollo.
spazi di animazione e svago che permettano una reale e soddisfacente fruizione del tempo libero da parte delle persone disabili, così da consentirne una loro partecipazione attiva e globale ai servizi offerti dal territorio.
la qualità della vita della persona in carico, favorendo l’interazione e l’integrazione sociale.
e sviluppare l’autonomia personale e sociale, promuovendo la frequentazione di strutture esterne, sportive e sociali, per permettere al disabile di svolgere attività psicomotorie, motorie e sportive, anche nei luoghi destinati a tutti.
le capacità residue presenti in ogni soggetto, attraverso percorsi e progetti personalizzati, al fine di prepararli per un loro possibile inserimento nel mondo del lavoro, così che esso diventi un importante veicolo di inclusione sociale della persona con disabilità.
e coinvolgere la famiglia nel compito socio–educativo per evitare l’istituzionalizzazione del disabile, attraverso un supporto psicologico e sostegno sociale alle famiglie.
la più concreta integrazione possibile grazie anche ad una rete di supporti sviluppata con le scuole di ogni grado e con le realtà sociali del territorio.
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